Torna a Articoli

Il DNA del mio cane: I caratteri genetici del Carlino.

order

Turbolento, vivace e affettuoso, il Carlino ha una predisposizione ad amare ed essere felice. Ha un aspetto simile a un Bulldog, ma è più piccolo. E’ giocoso e con una personalità affascinante. E’ un buon cane da guardia, ma non particolarmente “yappy” (ovvero incline ad abbaiare in modo stridulo acuto), e non e’ facilmente eccitabile. E’ molto intelligente e puo’ annoiarsi facilmente. Desidera molta attenzione e puo’ essere geloso se ritiene di essere ignorato.

Le Principali Preoccupazioni per la Salute

Una sua caratteristica è quella di emettere, durante il respiro, un rantolo simile a suoni asmatici, come succede a molti cani con conformazione brachicefica. Questa caratteristica lo rende particolarmente sensibile alle temperature alte e agli sforzi fisici eccessivi.

Il Carlino prende raffreddore facilmente. E’ soggetto ad allergie e problemi respiratori cronici. I suoi occhi sono delicati ed inclini a infiammazione a cornea ed ulcere. Può facilmente diventare sovrappeso. Puo’ soffrire di encefalite da Carlino, un’infiammazione del cervello che si verifica in età compresa tra due e tre anni. Puo’ anche avere un’Atrofia progressiva della retina (PRA). Fatto interessante: il pelo del Carlino può essere fulvo, fulvo albicocca, argento, tigrato o nero e addirittura bianco.

Il test genetico permette di stabilire se il proprio cane ha i tratti tipici del Carlino e quali sono le implicazioni nell’avere un cane con questa razza. E’ possibile poi fissare un programma di formazione più efficace, scoprire come premiarlo al meglio, aiutarlo ad esercitare e in generale a vivere una vita più felice.

Informazioni sul Test del DNA per il Proprio Cane:

https://www.ibdna.it/tests/dna-del-mio-cane/

Altri Articoli su altre Razza di Cani

Il Bulldog e’ gentile e risoluto. E’ coraggioso, ma non vizioso o aggressivo. E’ generalmente dolce e trattabile. Con il suo modo dignitoso, e’ tra i cani piu’ dolci. Clicca qui per sapere di più sul Bull Dog.

L’ Husky Siberiano è resistente e feroce, ma delicato e amichevole. E’ allegro e volenteroso, e sempre un cucciolo nello spirito. E’ allegro e volenteroso, e sempre un cucciolo nello spirito. E’ devoto al proprietario, ma non ha tendenze possessive come alcuni cani da guardia. Clicca qui per sapere di più sul Husky.

Skip to toolbar