Test del DNA al Diabete di Tipo 2
Il diabete di tipo 2 colpisce circa il 95% di tutti i pazienti diabetici, e cio’ lo rende di gran lunga la forma più comune della malattia. Il diabete di tipo 2 si verifica quando il corpo produce una quantità insufficiente di insulina per poter funzionare correttamente o quando si verifica la resistenza all’insulina, che descrive il fallimento delle cellule del corpo a reagire con l’insulina. Fortunatamente, i sintomi del diabete di tipo 2 possono essere controllati tramite il monitoraggio dei livelli ematici di glucosio. Tra i molti sintomi che sono associati con diabete di tipo 2, sete eccessiva, affaticamento, perdita di peso e urine frequenti sono tra i piu’comuni. Tuttavia, non tutti coloro che hanno diabete di tipo 2 soffriranno dei sintomi immediatamente. Uno degli effetti più gravi del diabete di tipo 2 è la iperglicemia, che si riferisce a una maggiore presenza di glucosio nel sangue. Se non trattata, l’iperglicemia può portare a chetoacidosi diabetica e, in ultima analisi, la morte. L’obesità è comunemente citata come causa primaria del diabete di tipo 2.
I test del DNA di predisposizione genetica al diabete di tipo 2 è utile per identificare coloro che sono portati a sviluppare con più probabilità la malattia. Ci sono una serie di cause note per il diabete di tipo 2 che possono essere prese in considerazione quando si valuta un individuo, quali età, peso e origine etnica. In relazione a questi ultimi, si è scoperto che i residenti del Regno Unito afro-caraibici o discendenti dell’Asia meridionale hanno la probabilità di sviluppare la condizione 5 volte maggiore rispetto ad una persona bianca. La ricerca ha anche dimostrato che una predisposizione genetica al diabete di tipo 2 esiste, con varianti nei geni PPARG e CAPN10 che giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo della condizione.
Per assistenza e ulteriori informazioni sul diabete di tipo 2, si prega di visitare il sito Diabetes UK
Si parli del test del DNA di predisposizione genetica al diabete di tipo 2 con l’International Biosciences.
La International Biosciences fornisce test per determinare la predisposizione genetica per le condizioni di salute importanti, tra cui tumori, malattie cardiovascolari, diabete e obesità. Sapere a quali malattie genetiche si e’ a rischio permetterà di pianificarne la gestione apportando modifiche dello stile di vita come dieta ed esercizio fisico. Cliccare qui per inviarci un’e-mail.